Kobe

Original Japan Wagyu beef.... meglio conosciuto come Kobe
Potrei scrivere un libro su questa carne ma mi limiterò a fare chiarezza su alcuni aspetti fondamentali di questo vero a e proprio mito.Purtroppo la cattiva informazione ha portato nel tempo tante notizie false la prima su tutte che tanta carne di wagyu non proveniente dal giappone è stata venduta come kobe pur non essendolo un po' per disinformazione un po' giocando sulla traduzione del Wa-Gyu che tradotto letteralmente vuol dire "razza giapponese", in realtà un policy del governo giapponese ha impedito fina a giugno 2014 l'esportazione delle carni "macellate", questo vuol dire che fino a quella data non è stato possibile mangiare nel MONDO carne giapponese.

Da novembre 2014 sono iniziate le importazioni in europa è quindi solo da tre anni noi abbiamo avuto la possibilità di assaporare questa prelibatezza nel nostro territorio.

C'è ancora da chiarire un particolare... in giappone solo cinque prefetture sono autorizzate a utilizzare il "Kobe" ma nel mondo questo tipo di restrizione ancora non c'è quindi si utilizza il termine Kobe per indicare in modo sintetico il vero nome della razza "Original Japan Wagyu Beef" e in Europa non c'è nessun importatore che garantisce che il prodotto importato provenga sempre da un delle cinque prefetture ma è anche vero che avendo avuto più volte la possibilità di confrontare le carni di molte zone comprese quella di Kobe (prefettura di Hyogo) non ho riscontrato grandi differenze anzi in alcuni casi ho trovato migliori quelle provenienti da zone sconosciute.

Un'ulteriore importantissima informazione va data sulla grande varietà di qualità proposta in Italia... esiste una scala classifica la qualità della kobe in funzione di alcune caratteristiche tra cui la marezzatura ossia la quantità di grasso infiltrato nella polpa che ne determina poi il sapore, inutile dirvi che ho scelto di proporvi quanto di meglio è possibile avere in Italia e potete credermi se vi dico che la differenza è enorme (putroppo anche di prezzo).

La carne si presenta quasi di colore bianco per quanto grasso c'è ed ha delle caratteristiche assolutamente inarrivabili,la succulenza delle nostre carni viene sostituita dal grasso che si scioglie dando la sensazione che la carne si sciolga in bocca come una caramella avvolgendo la bocca con un gusto pazzesco inconfodibile inimitabile e di una intensità neanche paragonabile alle altre carni di tutto il mondo.é una sensazione estrema e come tutte le cose estreme o la si ama o la si respinge... quindi è assolutamente una cosa da provare almeno una volta ma è un gusto che può anche non rendere entusiasti per la sua estrema particolarità... ma se vi piace siete rovinati :):):).

 

Mamma Mia

Via Pacini, 31 - 00198 Roma (RM) - Italia 
P.I. 12659751007 
Tel. +39 06 85351995 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.|

Orari di apertura

Da Lunedi a Venerdi:
12:30/15:00
19:00 - 23:30
Sabato e Domenica:
12:30 - 15:00
18:30 - 01:00

Facebook

Instagram